Data
Ora
Luogo
J. S. Bach (1685 – 1750) Cantata BVW 208 (trascrizione di M. Howe)
C. Debussy (1862 – 1918) Petite Suite -En Bateau -Cortège -Menuet -Ballet
G. Fauré (1845 – 1924) Dolly op 56 -Berceuse -Mi – a – ou -Le jardin de Dolly -Kitty Valse -Tendresse -Le pas Espagnol
F. Poulenc (1899 – 1963) Sonata -Prelude -Rustique -Final
G. Ligeti (1923 – 2006)
I March
II Polyphonic Etude
III Three Wedding Dances
IV Sonatina
V Allegro
J. S. Bach (1685 – 1750) Cantata BWV 106 (trascrizione di G.Kurtág)
Alba dal Collo, Giacomo Miglioranzi, pianoforte a quattro mani
Nata a Venezia, Alba Dal Collo comincia lo studio del pianoforte a sedici anni sotto la guida del Maestro Giorgio Vianello presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e si diploma a pieni voti nel 2008 sotto la guida del Maestro Anna Colonna Romano. Nel corso dei suoi studi partecipa a diverse masterclasses di pianoforte e musica da camera tenute da musicisti internazionali tra cui Massimo Somenzi, Pamela Mia Paul, Andrzej Dutkiewicz, Jan Jiracek von Arnim, Marta Gulyas, Avedis Kouyoumdjian e Pier Narciso Masi sotto la cui guida frequenta le Accademie musicali di Firenze e Fusignano. Nelle estati del 2010 e 2011 partecipa ai corsi dell’International Summer Academy (ISA) a Reichenau (Austria) organizzati dall’Università della Musica e delle Arti di Vienna. Dal 2008 al 2010 frequenta la classe di composizione del Maestro Riccardo Vaglini presso il Conservatorio di Venezia. Accanto agli studi musicali coltiva la passione per la danza studiando danza classica, contemporanea e africana (presso il Centro danza Diaghilev di Venezia e presso Rosella Hightower Summer Academy e con artisti internazionali tra cui Christiane Marchant, Oxana Kichenko, Roberta Pagliaro, Silvia Salvagno, Laura Moro, Marigia Maggipinto e Jennifer Cabrera Fernandez). Ha collaborato con artisti visivi come Dora Garcia interpretando “The prayer” in “Reharsal retrospective, Lo inadeguado” (Padiglione spagnolo-Biennale di Venezia 2001) el’artista XavierVeilhandacuièstatainvitataperunasessionediregistrazioneallo “Studio Venezia” (Padiglione Francese-Biennale di Venezia). Ha partecipato in qualità di danzatrice al workshop tenuto dalla compagnia di danza spagnola “La Veronal” con spettacolo finale “Los pajaros muertos” all’interno della Biennale teatro di Venezia 2013. In qualità di pianista tiene concerti di musica classica in Italia e all’estero conparticolare interesse verso la musica da camera. Negli ultimi anni esplora differenti generi musicali investigando aspetti del linguaggio d’avanguardia che uniscano musica, canto, danza e teatro. Dal 2013 inizia a collaborare col compositore veneziano Giovanni Mancuso. Partecipa in qualità di cantante e danzatrice alla prima rappresentazione assoluta delle sue opere “Il ritorno dei chironomidi” (2016) al Teatro Malibran di Venezia, “Atlas 101” (2017) al Teatro Mario del Monaco di Treviso e nell’ottobre 2016 al progetto “Zappazic” su musiche di Frank Zappa all’interno del ciclo di concerti Euro America presso la Fondazione Emilio Vedova di Venezia. Presso l’Auditorium Pollini di Padova è tra gli esecutori della prima assoluta di “Tastieren” di Giovanni Mancuso, concerto scritto per quattro tastieristi e orchestra di tastiere in disuso (Marzo 2018) e della prima esecuzione assoluta di “Campi magnetici” per due voci soliste ed ensemble (Dicembre 2019). In duo con Giovanni Mancuso registra “Planet of prunes” (2019) per Galatina Records, con musiche di Frank Zappa per voce e pianoforte. Nell’aprile del 2024, in occasione del Malta Spring Festival, intitolato “Fighting for hope”, crea una performance di musica e danza che viene presenata a Valletta, presso il Casinò Maltese.
Giacomo Miglioranzi, veneziano, figlio di musicisti, inizia lo studio del pianoforte presso il Conservatorio B. Marcello dove si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida di Giorgio Vianello al quale deve la sua formazione musicale. Come miglior diplomato dell’anno ottiene la borsa di studio indetta dallo stesso ateneo e dalla Banca di Asolo e Montebelluna che gli consentirà di frequentare l’Ecole Normale de Paris nella classe di Ramzi Yassa. Durante gli anni di Conservatorio studia composizione con Corrado Pasquotti e direzione d’orchestra con Marco Zuccarini. Successivamente segue le lezioni di Eugenio Bagnoli alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia e di Paolo Bordoni presso l’Accademia Musicale Pescarese, dove conseguirà il diploma triennale con il massimo dei voti. Da menzionare anche la frequenza dei corsi all’Accademia Internazionale di Duino tenuti dal Trio di Trieste e dal Trio di Parma. Vincitore di concorsi (secondo premio al Concorso Nazionale Grimaldi, secondo premio al Concorso Nazionale Luciano Gante, primo premio al Concorso Internazionale Stefano Marizza, terzo premio al Concorso Internazionale Città di Cantù, secondo premio al Concorso Internazionale Amadeus, secondo premio al Concorso Internazionale Rubinstein ecc.), ha svolto attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche esibendosi in Italia e in vari paesi europei (Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Croazia, Slovenia) ottenendo ottimi consensi di critica e numerosi servizi radiofonici e televisivi per emittenti locali e nazionali. Numerose le registrazioni, tra cui un CD promosso dalle Assicurazioni Generali dedicato interamente a musiche di Schumann; ha inciso per la Emmeciesse Music Publishing e per la A. M. Songs. Ha suonato come solista con le seguenti orchestre: Progetto Orchestra, Orchestra Sinfonica di Bacau, Orchestra del Gran Teatro La Fenice, Orchestra Sinfonica di Pescara, sotto la direzione di Leon Spierer, Ovidiu Balan, Fabio Pirona ecc. Si è laureato in musicologia e beni musicali, con il massimo dei voti e lode, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia presentando una tesi sull’interpretazione musicale, relazionata da Giovanni Morelli. E’ stato attivo come consulente artistico e segretario per l’Associazione Contea e per l’Associazione Veneto Musica di Venezia. Varie le partecipazioni a giurie di concorsi. Ha tenuto corsi e seminari per diverse istituzioni italiane. Attualmente insegna presso il Conservatorio L. Canepa di Sassari.
L’ingresso è libero per: soci sostenitori e i minori di 14 anni
Ingresso ai singoli concerti: Biglietto intero: 12,00 euro e
Acquista il tuo biglietto presso Libreria “La Bassanese” in Largo Corona d’Italia, 41
Tessera associativa annuale (validità dal 1/1 a 31/12):
Ordinaria: 40,00 euro / Socio sostenitore: 200,00 euro
Riduzioni
Le tariffe ridotte sono riservate: ai giovani da 14 a 25 anni e agli adulti sopra i 65
Le tessere possono essere acquistate presso Libreria “La Bassanese” in Largo Corona d’Italia, 41
È possibile associarsi direttamente la sera del concerto, richiedendolo alla biglietteria.
La tessera associativa si può richiedere anche tramite internet. La sera del primo concerto sarà possibile perfezionare l’iscrizione trovando la tessera già pronta.